www.redipiano.it

Carnevale

Carnevale a San Pietro in Guarano:
la sfilata dei carri tra tradizione e divertimento


La manifestazione, portata avanti già da anni grazie alle locali associazioni culturali e con il supporto dell'Amministrazione Comunale, è stata fusa in un unico evento che abbraccia nel suo percorso allegro e colorato il comune di San Pietro in Guarano e le frazioni di Redipiano e San Benedetto. Attraverso questo momento ludico e di intrattenimento collettivo, continua il dialogo tra le associazioni del territorio e il Comune, che sono fortemente convinti che solo l'unione e la sinergia possano far crescere e proiettare all'esterno l'immagine di un unico grande territorio da conoscere e vivere.

Le sfilate in maschera a Redipiano hanno una storia recente, essendo nate più o meno verso la fine degli anni '90 sempre grazie alle associazioni locali. Inizialmente erano semplici sfilate in maschera per le vie del paese, ma sono diventate sempre più elaborate fino alla costruzione di carri allegorici a tema. Bisogna dire che prima degli anni '90, a partire dagli anni '70 fino all'inizio degli anni '80, c'era la tradizione di festeggiare l'ultimo giorno di carnevale con il "Carnilevare Muortu" (Carnevale morto), dove alcune persone in maschera rappresentavano una pantomima portando in giro per il paese una persona in una cassa. Questo rappresentava appunto il Carnevale Morto ad indicare la fine dei giorni di festa. Spesso a questa cerimonia tragicomica si univa la gente creando così una sfilata generale lungo le strade di Redipiano.

La sfilata dei carri a San Pietro in Guarano rappresenta una grande occasione per trascorrere una giornata di divertimento in compagnia di amici e familiari. L'organizzazione dell'evento dimostra la grande passione e impegno delle associazioni locali e dell'Amministrazione Comunale per la promozione della cultura e delle tradizioni locali. La manifestazione si conferma un momento unico e imperdibile per scoprire le bellezze di San Pietro in Guarano e delle sue frazioni, immergendosi in un'atmosfera di festa e spensieratezza che solo il Carnevale può offrire.

info@redipiano.it