Tradizioni

Usi e costumi del nostro territorio

La Calabria è una terra ricca di tradizioni, e la provincia di Cosenza ne conserva ancora tantissime ed alcune di queste fanno parte della nostra comunità. Molte di queste tradizioni resistono ancora, anche se con molta fatica, ma molte altre sono ormai scomparse e resistono solo come ricordi lontani.
In questa pagina vogliamo parlare e scrivere di queste bellissime tradizioni con la speranza di farle vivere ancora un po' nella memoria di chi legge.

 

La festa, specie quella religiosa, costituiva un momento importante per la riaffermazione dell'identità culturale della classe rurale e del villaggio che si stringeva compatto attorno ai suoi santi ed alle proprie tradizioni.

Dopo il Natale, la Pasqua è per tutti i cristiani la festività più importante. Diverse sono le tradizioni legate a questo periodo e la maggior parte sono collegate al culto cristiano. Naturalmente queste usanze non sono prerogativa della nostra comunità ma sono praticate in altre regioni d'Italia anche se con strumenti modalità diverse.