PERSONAGGI

Personaggi

Piccole storie di nostri compaesani che,  a loro modo e a vario titolo, si sono distinti nel paese, ma anche fuori dal paese.

Dionigi Mario Fiorita, nato il 14 gennaio 1947 a Redipiano di San Pietro in Guarano in provincia di Cosenza muore il 3 aprile 1997, lasciando un inconsolabile dolore nella moglie Joceline Lavoie che l'adorava, nei genitori Silvio e Filena Bruno e nelle care sorelle Maria, Laura e Silvia.

Di breve durata la sua malattia (cancro) che combatté coraggiosamente ma invano durante il ricovero al Victoria Hospital.
Giunto in Canada nel 1955 si è laureato in fisica nel 1969 al Loyola, dopo si è iscritto alla facoltà di legge all'università McGill dove si è laureato nel 1974 e specializzandosi, successivamente, nelle norme sul traffico aereo civile ed un anno dopo sulla strutturazione spaziale e nel '95 LLM.l.
Dal 1985 al 1989 è stato il Rappresentante Canadese al Consiglio dell' OACI (Organizzazione dell'aviazione civile internazionale) la cui sede mondiale è a Montreal, appartenendo, altresì, dal 1977 al Consiglio del Dipartimento Federale della Giustizia, quale esperto sui voli interni del Ministero dei Trasporti, chiamato, fra l'altro, a far parte della Commissione Dubin sulla sicurezza aerea (1979-1980) oltre ad essere stato nominato Capo consigliere sulla inchiesta Gimli degli anni 1983-84. Ha fatto parte dello Studio legale d'esperti Lavery de Billy dall' 89 al 95 aprendo poi un suo Studio di alta competenza aeronautica, ricoprendo inoltre l'incarico di Docente Spaziale presso la stessa università nella quale aveva a lungo studiato perfezionandosi in un campo di piena attualità mondiale.
Con la sua scomparsa prematura, non solo la famiglia ed i congiunti hanno perduto un loro carissimo componente, ma la stessa università un grande professore ed il mondo dell'aviazione civile un grandissimo esperto.
(La foto ci è stata gentilmente inviata dalla sorella Silvia)

On. EDOARDO BRUNO, nativo di Rose ma nipote di Francesco Bruno di Gaetano e Acri Teresa entrambi nativi di San Pietro in Guarano-Redipiano e trasferitisi dalla Pignula di San Pietro nel comune di Rose.
Edoardo Bruno è docente universitario presso l'Ateneo di Firenze ed è stato deputato della Repubblica Italiana,. attualmente risiede a Firenze.

Sen. RENATO TURANO, nato a Castrolibero ma nipote di Turano Carmine e Marsico Filomena entrambi nativi di San Pietro in Guarano - Redipiano trasferitisi a Castrolibero per motivi di lavoro.
Renato Turano è un imprenditore attualmente residente a Chicago ed eletto, per ben due volte, senatore della Repubblica Italiana per la circoscrizione Nord America.